Comunità Neocatecumenali
Nella quaresima del 1984 nacque a Caorso la Prima Comunità Neocatecumenale della parrocchia, ad opera di alcuni catechisti provenienti dalla parrocchia cittadina della S.S. Trinità. Da allora fino ad oggi si sono tenute sempre catechesi per adulti in avvento o in quaresima e, attualmente, la Comunità NC di Caorso sono quattro con circa 120 fratelli in tutto.
Dagli Statuti
Natura e attuazione del Cammino Neocatecumenale
Art. 1 [Natura del Cammino Neocatecumenale]
1. La natura del Cammino Neocatecumenale viene definita da S.S. Giovanni Paolo II quando scrive: «Riconosco il Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica, valida per la società e per i tempi odierni».
2. Il Cammino Neocatecumenale è al servizio dei Vescovi come una modalità di attuazione diocesana dell’iniziazione cristiana e dell’educazione permanente della fede, secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II e del Magistero della Chiesa.
3. Il Cammino Neocatecumenale consta di un insieme di beni spirituali: a) Il “Neocatecumenato”, o catecumenato post-battesimale, secondo la modalità di cui al Titolo II; b) L’educazione permanente della fede, secondo la modalità di cui al Titolo III; c) Il catecumenato battesimale, secondo la modalità di cui al Titolo IV; d) Il servizio della catechesi, di cui al Titolo V, svolto secondo le modalità e dalle persone ivi indicate.
Art. 2 [Attuazione del Cammino Neocatecumenale]
In conformità al desiderio del Papa Giovanni Paolo II: «Auspico che i Fratelli nell’Episcopato valorizzino e aiutino – insieme con i loro Presbiteri – quest’opera per la nuova evangelizzazione, perché essa si realizzi secondo le linee proposte dagli iniziatori, nello spirito di servizio all’Ordinario del luogo e di comunione con lui e nel contesto dell’unità della Chiesa particolare con la Chiesa universale», il Cammino Neocatecumenale si attua nelle diocesi: 1° Sotto la direzione del Vescovo diocesano e con la guida dell’Équipe Responsabile internazionale del Cammino, o dell’Équipe responsabile delegata, di cui all’art 3, 7º; 2º Secondo «le linee proposte dagli iniziatori», contenute nel presente Statuto e nel Direttorio catechetico del Cammino Neocatecumenale, che raccolgono la tradizione orale e la prassi ultra trentennale del Cammino; detto Direttorio è costituito dal testo dei volumi: “Cammino Neocatecumenale. Orientamenti alle équipes di catechisti”.
Vai al sito ufficiale